NO VAT – primi appunti

presenze: non tantissime, neanche poche, facciamo 10mila persone al massimo. Colori, rumori (soprattutto grazie all’immancabile MaLa Murga dei ragazzi dell’ex-Snia), voglia di farsi sentire.

tante sigle presenti, nonostante la difficoltà oggettiva di spostamento nel momento in cui trenitalia se ne fotte del diritto delle persone di manifestare civilmente.

molto deprimente l’assenza di tutta la sinistra "istituzionale" (visti solo iscritti del "partito comunista dei lavoratori", dei cobas, della sinistra critica e la federazione anarchica carlo cafiero), che a parole si dice laica e poi fa calare il silenzio sulle manifestazioni "scomode" (si veda l’edizione di "La Repubblica" in edicola oggi, o il sito internet, tutt’ora silente).

bellissimo vedere i ragazzini, dai 14 ai 16 anni, alla faccia di chi si riempie la bocca di critiche generazionali. Personalmente sono sorpreso, molto sorpreso: meglio loro di noi 25-30enni, senza dubbio.

una brevissima carrellata sugli slogan più belli (perchè il genio va premiato):

"dio non c’è, ci fa"
"se dio è la risposta, la domanda è sbagliata"
"fuori i preti dalle nostre mutande"
"Gesù è nato da una coppia di fatto con la fecondazione ‘assistita’"

"all’inferno ci va chi ci crede"

ho registrato un po’ d’interviste, prepareremo una trasmissione per giovedì 21 febbraio. Parteciperanno anche i ragazzi di INSENSINVERSO con un video. A presto per altre informazioni. 

(chiedo scusa a tutti quelli che mi sono dimenticato di citare, la partecipazione è stata veramente molto attiva da parte di tutti)

This entry was posted in Manifestazioni. Bookmark the permalink.