ULTRA(S) violenza

9 FEBBRAIO – NO VAT DAY
Trenitalia rifiuta di trattare con i manifestanti: niente treni a prezzo speciale per Roma, biglietto intero per tutti quelli che volessero andare a sfilare.
 

8 GIUGNO – GAY PRIDE
Trenitalia rifiuta di nuovo ogni richiesta, stavolta per una manifestazione MOLTO più grande. Prezzo intero, di nuovo. 
 

Trenitalia spiega così le sue scelte.  

31 AGOSTO – ROMA-NAPOLI, I giornata del Campionato di calcio
Mille ultras (? Siamo sicuri? ) del Napoli prendono IN OSTAGGIO un treno intercity, vengono portati GRATIS fino a Roma, arrivano allo stadio, sfondano i cancelli e entrano SENZA BIGLIETTO. Al ritorno devastano un treno e si scontrano con i poliziotti alla Stazione Termini (al ritorno i poliziotti c’erano ed erano belli carichi – strano).
Alla faccia del biglietto nominativo.
Alla faccia del profitto di Trenitalia.
Alla faccia dei mille militari che circolano per Roma.
Alla faccia del fatto che Roma-Napoli dovrebbe essere partita a rischio.
 

Risultato numero 1: trasferte vietate ai napoletani per tutto l’anno, a quanto pare.
Risultato numero 2: i tifosi sono il male dell’Italia.
 

Dubbio numero 1: erano proprio tifosi? Il Capo della Polizia non è convinto. 
Dubbio numero 2: non sarà che qualcuno ha organizzato un bel trappolone e qualcuno CHE NON E’ POI TANTO INTERESSATO AL CALCIO ha voluto dimostrare di essere forte?
 

Certezza: attenti a sottovalutare la situazione sociale di Napoli e della Campania tutta. Attenti a riconoscere la mano dello Stato solo quando manganella dei manifestanti che ci stanno simpatici. Io ci vedo molto, molto, MOLTO fastidio delle autorità verso chiunque esprima dissenso, in qualsiasi modo. Certo, spesso espresso malissimo e in modo violento. Ma è un disagio che andrebbe letto meglio, forse.

This entry was posted in Manifestazioni. Bookmark the permalink.

3 Responses to ULTRA(S) violenza

  1. grazie mario per il commento e il link, il punto secondo me è che ormai anche in queste occasioni è diventata una questione di fede: la gente si divide tra chi sta con “le guardie” e non crede a questi racconti, e chi sta con gli “ultras” e prende ogni parola per oro colato.
    io volevo solo puntare l’attenzione su una questione che secondo me in tanti sottovalutano: la politica del NON FAR MUOVERE LE MASSE.

    fabs, mi hai ricordato una battuta di vittorio gassman, “tra i laziali la percentuale è molto maggiore!”, ahahahahah!

  2. Mario says:

    Mi sono trovato in una situazione simile al No Bush Day dell’anno scorso. Sono partito da Milano Centrale con l’ingenuità di chi credeva che ci fosse un treno apposta, invece mi sono trovato insieme ai centri sociali a occuparne uno che doveva andare da tutt’altra parte… Onestamente, io il biglietto potevo permettermelo, l’avrei pure pagato. Sono convinto che altri non potevano, e che dimostrare pacificamente è un diritto: dovrebbero esistere tariffe scontate in vista delle manifestazioni, per garantire il diritto costituzionale all’espressione del proprio pensiero (art. 21). Ma i treni speciali non esistono più. Neppure nel caso dei tifosi, quando si deve garantire l’ordine. Tanto per precisare, tra l’altro, i tifosi avevano (quasi) tutti il biglietto. Che cosa di meglio che organizzare un treno speciale? Ma Trenitalia queste cose non le fa più, né per la protesta (politica), né per il tifo. Anche nel nostro caso (torno al No Bush Day) si sono rischiati scontri con la polizia, nei quali io, nonviolento, mi sarei trovato coinvolto assolutamente per caso. Ricordo ancora, quando il treno è partito, il poliziotto che ci ha salutati abbozzando il saluto romano. Forse la stazione centrale non era il luogo giusto per distendere completamente il braccio. Riguardo a domenica, vale la pena leggere questo racconto della giornata:
    http://www.ilmanifesto.it/…embre-2008/art24.html
    almeno si vedrà che non tutti i tifosi erano lì per fare casino e che non aver garantito ai cittadini il diritto alla mobilità ha contribuito ai disordini.

  3. fabs says:

    i giornali urlavano il fatto che c’erano 200 pregiudicati nel treno.
    i napoletani giunti a roma in trano erano piu’ di 1600 dunque 1/8.
    secondo me dovrebbero essere piu’ che contenti.
    io mi sarei aspettato molti piu’ pregiudicati 😉

    saluti romanisti

Comments are closed.